7 settembre 2017
ore 15:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
L'83% dell'acqua corrente è contaminato da micro fibre plastiche
L'83% dell'acqua corrente è contaminato da micro fibre plastiche

La ORB media, un'organizzazione no-profit di Washington, ha condotto uno studio in campioni di acqua prelevati in piccole e grandi città di tutto il mondo, per analizzare l'eventuale presenza di plastica al suo interno. I risultati delle analisi sono stati a dir poco scioccanti. Ne è emerso infatti che mediamente l'83% dei campioni d'acqua esaminati è contaminato da microscopiche fibre di plastica.

Il primato negativo appartiene agli USA, dove la contaminazione raggiunge addirittura il 94% dei campioni. Non è esente neppure la Trump Tower del Presidente Donald Trump. Seguono, in questo triste primato, Libano e India, ma anche l'Europa non ne esce a testa alta. Secondo i ricercatori,che hanno prelevato campioni di 500ml d'acqua ciascuno, la concentrazione media di micro fibre plastiche è del 73% nel Vecchio Continente.

Al contrario, l'acqua imbottigliata non presenta questa contaminazione, grazie ai filtraggi  cui viene sottoposta prima di essere messa sul commercio.

Non sono chiare le cause della contaminazione. Tuttavia sono state avanzate alcune ipotesi che potrebbero dare una spiegazione plausibile. L'abbigliamento: le fibre sintetiche di abiti e scarpe i liberano nell'aria e cadono successivamente al suolo, inquinando di conseguenza anche i corsi d'acqua. Gli scarichi delle lavatrici: lavando abiti sintetici liberano negli scariche ingenti quantità di fibre plastiche. Anche dalle discariche si perdono nell'aria micro fibre di plastica, che poi vanno a contaminare le acque.

Secondo Sherri Mason, esperta di microplastiche che ha supervisionato l'analisi, 'abbiamo abbastanza dati per guardare alla vita selvatica e l'impatto che sta avendo sulla fauna è preoccupante. Se sta avendo questo impatto sulla fauna, come possiamo pensare che non stia avendo un qualche impatto su di noi?'


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati