14 maggio 2018
ore 11:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

L'emergenza idrica che attanaglia da mesi Città del Capo potrebbe essere risolta prelevando acqua dolce dagli iceberg antartici. La soluzione proposta, alquanto estrema, di catturare una montagna di ghiaccio dal Polo Sud e trascinarla fino alle coste del Sud Africa viene da un esperto di grandi manovre marine, si tratta di Nick Sloane, famoso per aver coordinato l'operazione di  recupero della Costa Concordia dall'Isola del Giglio in Toscana.

Un iceberg per risolvere l'emergenza idrica di Città del Capo
Un iceberg per risolvere l'emergenza idrica di Città del Capo

In questo modo si risolverebbe la gravosa penuria che ha costretto il terzo centro urbano più grande dell'Africa a razionare l'acqua. Per coprire il fabbisogno dei residenti mancherebbero all'incirca 100 milioni di litri al giorno, una quantità che potrebbe essere facilmente ottenuta sciogliendo il ghiaccio di un gigantesco iceberg. Il team costituito da Sloane si è già messo a caccia di Iceberg individuandone alcuni a 1200 miglia di distanza dal sud Africa. 

Al momento questa appare la proposta migliore, ovvero quella attuabile nei tempi più brevi possibili perché l'acqua sta finendo, se i consumi continueranno senza risorse, tra Giugno e Luglio i rubinetti della città potrebbero restare completamente a secco.


Seguici su Google News


Articoli correlati