3 ottobre 2018
ore 15:26
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Il Tifone Kong-Rei
Il Tifone Kong-Rei

KONG-REY. Il super tifone Kong-Rey è a due passi dall'estremo sud del Giappone e giovedì scorrerà in prossimità delle meridionali isole di Okinawa, già recentemente interessate da violenti tifoni che hanno ancora lasciato il segno, tra cui l'ultimo (Trami) la settimana scorsa. Al momento si trova a circa 500km a sud della Prefettura di Okinawa e rientra nella categoria 4, con venti che sfiorano i 280km/h alzando onde alte fino a 8-10 metri. Si sposta verso nordovest a 14km/h e si prevede che giovedì transiterà con il suo centro vicino a Okinawa, anche se in indebolimento rapido fino alla categoria 1.

Il tifone Kong-Rey risale verso il Giappone
Il tifone Kong-Rey risale verso il Giappone

Sarà comunque in grado di causare fenomeni intensi, venti tempestosi e mareggiate sulle coste esposte. Poi si sposterà ulteriormente verso nord attraversando il Mar Cinese orientale, per giungere sabato tra Corea e la giapponese isola di Kyushu, mantenendo invariata la sua intensità e rischiando di innescare piogge torrenziali tra i due paesi.

La rotta prevista del tifone Kong-Rey
La rotta prevista del tifone Kong-Rey

ROSA. Sull'altra sponda del Pacifico, verso il Messico, è in azione un ex uragano, ora depressione tropicale, denominata Rosa. E' già avvenuto il suo landfall con lo stato messicano della Bassa California. Visto il depotenziamento che il sistema tropicale ha subìto non è più in grado di innescare venti forti, ma le piogge ad esso legate si sono già inoltrate nel sudovest degli USA e hanno provocato pesanti allagamenti in Arizona dove una persona ha perso la vita annegando. Nel corso della settimana le piogge legate a ciò che sarà rimasto di Rosa, impattando con il territorio, si estenderanno alle aree centrali degli USA, fino al Midwest, dove sono previsti fenomeni particolarmente abbondanti.


Intanto si segnala la presenza di altri due uragani sul Pacifico orientale. Sergio e Walaka, il primo di categoria 3 oltre 1000km a sudovest dalla Bassa California (Messico), destinato a raggiungere la categoria 4 in giornata, ma in movimento verso ovest costretto a scorrere in mare aperto. Il secondo di categoria 4 e in transito lungo l'Atollo di Jonston. Anche in questo caso la sua traiettoria settentrionale lo manterrà lontano dalle coste e transiterà un migliaio di chilometri ad ovest delle Hawaii.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati