12 settembre 2018
ore 13:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Il Super Tifone visto dai nostri sat
Il Super Tifone visto dai nostri sat

Mentre la East Coast degli Stati Uniti trema per l'uragano Florence, un tifone ancora più forte si sta facendo strada nel sud-est asiatico, verso le Filippine e la costa cinese meridionale. Mangkhut, conosciuto come Super Typhoon Ompong nelle Filippine, è attualmente equivalente ad un uragano atlantico di categoria 5, con venti che soffiano fino a 252 chilometri all'ora, molto più forte di Florence. Mangkhut ha già oltrepassato il territorio statunitense di Guam, nel Pacifico occidentale, dove ha causato inondazioni e blackout.

Mangkhut Verso le Filippine come categoria 4
Mangkhut Verso le Filippine come categoria 4

Si prevede che Mangkhut si rafforzerà ulteriormente nelle prossime 24-48 ore, prima che si indebolisca leggermente per diventare di categoria 4 e fare landfall nell'isola filippina di Luzon contemporaneamente a Florence negli Stati uniti, all'incirca Venerdì pomeriggio. Probabilmente non sarà intenso come Lawin che nel 2016 causò la morte di 18 persone e la distruzione di 14mila case ma le autorità hanno diramato la massima allerta per il Paese a causa delle forti piogge e delle inondazioni attese.

Il Global Disaster Alert and Coordination System ha dichiarato che in totale fino a 43,3 milioni di persone nelle Filippine e nel Sud dellla Cina potrebbero essere colpite dal tifone. Solo nell'isola di Luzon vivono più di tre milioni di persone. La regione del delta del Fiume delle Perle (Zhujiang), che comprende Hong Kong e Macao, è tra le più densamente popolate al mondo.


Seguici su Google News


Articoli correlati