25 ottobre 2018
ore 8:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Super tifone Yutu sulle Isole Marianne settentrionali
Super tifone Yutu sulle Isole Marianne settentrionali

In meno di un giorno il tifone Yutu sul Pacifico orientale si è formato e ha rapidamente raggiunto la categoria 5, con venti di intensità estrema le cui raffiche toccano addirittura i 350km/h, in grado di sollevare onde alte fino a 10 metri. Un mostro in pieno Oceano che al momento si trova alle coordinate 15.8N 144.2E, lontano quindi più di 2000km dalle Filippine, da Taiwan o dal Giappone meridionale. Ma è moto vicino alle Isole Marianne, da cui dista solo un centinaio di chilometri.

Proprio sulle Marianne è transitato mercoledì dove ha provocato ingenti danni scoperchiando case e provocando importanti allagamenti per le piogge torrenziali, in particolare tra le isole di Guam e Saipam. Si prevede che Yutu mantenga invariata la sua intensità per almeno altre 24 ore, rimanendo di categoria 5 mentre fortunatamente si allontanerà verso ovest agendo così in mare aperto e senza interessare la terraferma, almeno per il momento.



Yutu si sposta verso ovest a 22km/h e solo da sabato la sua intensità inizierà a ridursi parzialmente, scendendo alla categoria 4 che manterrà fino a martedì, quando dovrebbe trovarsi circa 600km ad est di Taiwan, che potrebbe essere uno dei suoi obiettivi nel corso della prossima settimana.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati