13 febbraio 2018
ore 19:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Temperature minime rigide nei prossimi giorni
Temperature minime rigide nei prossimi giorni

SETTIMANA PIENAMENTE INVERNALE -  Le correnti di aria fredda di estrazione marittima stanno affluendo sull'Italia, determinando fino a metà settimana un generale calo delle temperature, che si porteranno anche al di sotto delle medie stagionali. Seppur senza alcuna ondata di gelo eccezionale, per qualche giorno torneremo a battere i denti da Nord a Sud con clima gelido sulle Alpi.

GELATE IN PIANURA, GELIDO SULLE ALPI - L'apice del raffreddamento verrà raggiunto tra mercoledì e giovedì, quando le minime scenderanno diffusamente al di sotto dello zero anche in pianura al Centro Nord con valori fino a -5°C in Val Padana; punte intorno ai -15°/-20°C nelle zone più fredde delle Alpi; valori un po' più alti al Sud e sulle Isole, anche a causa della nuvolosità con minime comunque prossime allo zero anche in pianura. Durante il giorno le massime rimarranno generalmente contenute entro i 10°C al Centro Nord, intorno o poco superiori sulle regioni meridionali e sulle Isole.

Temperature previste nella giornata di mercoledì 14 febbraio
Temperature previste nella giornata di mercoledì 14 febbraio

MENO FREDDO DAL FINE SETTIMANA - L'ondata di freddo si esaurirà verso la fine della settimana, quando le correnti settentrionali lasceranno il posto ad aria più temperata atlantica. Tra giovedì e venerdì le temperature torneranno dunque a salire a partire dai settori occidentali e dalle Alpi, con un aumento più sensibile in montagna. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati