23 dicembre 2017
ore 11:48
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Le temperature previste nei prossimi giorni
Le temperature previste nei prossimi giorni

TEMPERATURE IN AUMENTO -  Dopo un Dicembre fin qui piuttosto freddo, seppur senza irruzioni gelide eccezionalmente intense, è attesa una massa d'aria mite associata all'anticiclone che porterà un generale rialzo delle temperature proprio in prossimità del Santo Natale.

VIGILIA PRIMAVERILE IN MONTAGNA - La cupola anticiclonica raggiungerà la sua massima forza durante la giornata di domenica, Vigilia di Natale, quando le temperature torneranno al di sopra delle medie ovunque con valori molto miti e quasi primaverili in montagna. Lo zero termico si porterà fin verso i 3500 metri sulle Alpi e si raggiungeranno valori di 12/13°C anche a 1500-2000 metri. In pianura tenderanno a formarsi le classiche inversioni termiche e dunque i valori rimarranno più contenuti, considerata anche la possibile formazione di foschie e banchi di nebbia in Valpadana e sulle aree interne del Centro. Le massime comunque raggiungeranno valori intorno ai 9/14°C al Nord (più basse solo in presenza di nebbia), e intorno ai 12/17°C al Centrosud. 

DOPO NATALE CALO TERMICO - Tra Natale e Santo Stefano l'anticiclone si sgonfierà e le temperature torneranno a calare, specie in montagna e nei valori massimi, per la presenza di maggior nuvolosità associata anche alle precipitazioni. Non sono tuttavia attese irruzioni di aria più fredda, per cui sarà difficile scendere su valori bassi come quelli della seconda decade di Dicembre. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati