15 agosto 2017
ore 21:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
meteo weekend in Italia
meteo weekend in Italia

L'ANTICICLONE TORNA A DOMINARE LO SCENARIO METEOROLOGICO ITALIANO. L'ampio soleggiamento sulle nostre regioni favorirà un graduale aumento delle temperature con ritorno di condizioni di caldo moderato tipico del periodo. 

Fino a Ferragosto infatti su gran parte delle regioni ritroveremo valori massimi compresi tra 29 e 33°C, sulle regioni del medio-basso Adriatico e Ioniche avremo anche vivace ventilazione da nord e quindi assenza di afa per un caldo gradevole.

Tra giovedì e venerdì un flusso di aria più calda dal Nord Africa (nota: non rovente come quella avuta la scorsa settimana) favorirà un ulteriore aumento del campo termico a partire da Sardegna e regioni tirreniche dove nelle zone interne la colonnina di mercurio tornerà a toccare o superare localmente i 35-36°C. Anche in Val Padana, e nello specifico in Emilia Romagna sono attese punte sino a 34-36°C. Punte analoghe si potranno registrare anche tra Tavoliere ed est Basilicata.

TENDENZA WEEKEND: un fronte freddo potrebbe lambire la Penisola con una nuova diminuzione delle temperature. Già sabato le massime caleranno al Nord e sulle Tirreniche con massime non oltre i 32-34°C. Sarà domenica che il calo termico si farà sentire, stante il rinforzo dai venti dai quadranti settentrionali. Il calo maggiore interesserà le regioni di Nordest e le Adriatiche con massime tra 24 e 28°C. Lieve calo anche altrove ma con punte sino a 30-32°C sulle Tirreniche, qualcosina in più sulle Isole maggiori.

Calo termico del weekend
Calo termico del weekend

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati