11 ottobre 2017
ore 8:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Venti forti e maltempo nel Nord Europa
Venti forti e maltempo nel Nord Europa

DENOMINATA ARKE. L'Istituto Meteorologico di Berlino, l'unico ente ufficiale in Europa che attribuisce i nomi alle basse e alte pressioni in Europa, l'ha denominata Arke. Una depressione con minimo di 970hPa centrata poco a sud dell'Islanda, tipica del periodo autunnale alle alte latitudini europee, da cui si diparte un'organizzata perturbazione che sta coinvolgendo il Regno Unito, in particolare il settore centro-settentrionale, con piogge abbondanti su Scozia, Irlanda, Galles e Inghilterra nordoccidentale.

ENTRO SERA TANTA PIOGGIA IN SCANDINAVIA. I fenomeni inizieranno ad attenuarsi dal pomeriggio di mercoledì, quando contemporaneamente si trasferiranno verso sudest raggiungendo anche il restante settore dell'Inghilterra,dove comunque sono attese di minore intensità. Dalla serata odierna la parte più avanzata della perturbazione raggiungerà il sud della Scandinavia, con abbondanti piogge che nel corso di giovedì risaliranno Norvegia e Svezia sconfinando a buona parte del Baltico.

FORTI VENTI. Oltre alle piogge la tempesta Arke è responsabile anche di forti venti da sudovest che spazzano il Regno Unito e i mari circostanti, con raffiche che nella notte hanno localmente superato gli 80km/h sulle coste occidentali dell'Irlanda.Venti sostenuti hanno interessato inoltre il Canale della Manica e le coste affacciate al Mare del Nord, con venti fino a 75km/h sulle piattaforme petroliere olandesi del Mare del Nord.

MALTEMPO FINO A VENERDI'. Venti forti e altre piogge fino alla giornata di venerdì sono attesi nel Nord Europa, a cominciare del Regno Unito per l'arrivo di un'altra profonda depressione in prossimità dell'Islanda, ma il tempo potrebbe iniziare a migliorare durante il week-end con il rinforzo dell'alta pressione da sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati