11 settembre 2018
ore 9:22
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Un'importante tempesta solare è in arrivo, lo comunica La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che ha emesso un avviso di livello G2 (su una scala fino a G5) a partire da oggi 11 Settembre e per i prossimi 2 giorni. Nonostante il minimo solare in arrivo può capitare che l'improvvisa apertura di macchie nella corona solare possa determinare tempeste geomagnetiche moderate. Si tratta di zona più fredde della corona che costituiscono un vero e proprio corridoio di lancio per i venti solari, capaci di raggiungere il nostro pianeta.

Tempesta solare in arrivo sulla Terra
Tempesta solare in arrivo sulla Terra

L'interazione del vento solare con il campo magnetico terrestre genera come si fa le famosissime aurore, quella boreale che interessa il nostro emisfero sarà visibile in gran parte del Nord America e dell'Alaska, anche a latitudini inconsuete come per esempio negli stati centrali. Con cieli sereni e limpidi l'aurora sarà visibile persino da New York. Per quanto riguarda l'Europa invece lo spettacolo maggiore interesserà Scozia, Norvegia, Svezia, Finlandia e Baltico ma in condizioni particolarmente nitide del cielo, l'aurora sarà visibile anche dalla Francia settentrionale e dalla Germania.

Zone in cui sarà osservabile l'Aurora
Zone in cui sarà osservabile l'Aurora

Le conseguenze di questa tempesta, saranno minime e riguarderanno soprattutto i sistemi GPS, da considerare anche un possibile sovraccarico delle linee elettriche nelle zone in cui l'intensità del flusso sarà più elevata ma non dovrebbero esserci blackout. La tempesta geomagnetica più forte che si sia mai verificata sulla Terra ebbe luogo il 1 Settembre del 1859, l'evento noto come evento di Carrington, dal suo osservatore, oggi classificabile come G5 ebbe conseguenze importanti sulle linee di comunicazione telegrafiche di allora mandandole letteralmente in tilt. Un evento del genere oggi avrebbe conseguenze decisamente gravi.


Seguici su Google News


Articoli correlati