13 novembre 2018
ore 16:23
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Tempesta tropicale Gaja vista del satellite
Tempesta tropicale Gaja vista del satellite

Sul Golfo del Bengala è in azione una tempesta tropicale, denominata Gaja e posizionata alle coordinate 13.5N 85.9E, ovvero circa 600km ad est delle coste orientali dell'India. Si sposta verso ovest alla velocità di 18km/h ed è accompagnata da venti con raffiche fino a 75km/h ed è prevista rinforzarsi nei prossimi giorni culminando giovedì, quando è atteso il landfall sulla costa orientale indiana con venti fino a 90km/h. Le autorità hanno avvertito i pescatori presenti in zona del pericolo imminente, consigliando di rientrare nei porti.

L'impatto con la terraferma è atteso giovedì sulle coste dello stato del Tamil Nadu con forti raffiche di vento che potranno innescare anche alcune mareggiate. Ma soprattutto sono previste abbondanti piogge che potrebbero risultare anche torrenziali sulle coste e sulle relativa zone interne. Il centro della tempesta continuerà a spostarsi verso ovest una volta raggiunta la costa, tanto che tra giovedì e sabato è probabile che si butti nuovamente in mare portandosi nel pieno dell'Oceano Indiano e minacciando l'Arcipelago delle Laccadive.

La rotta prevista della tempesta tropicale Gaja
La rotta prevista della tempesta tropicale Gaja

Nel frattempo riuscirà a scaricare ingenti quantitativi di pioggia attraversando il sud dell'India, coinvolgendo marginalmente Sri Lanka. Sarà interessante osservare come si comporterà dopo essersi buttata nel mezzo dell'Oceano Indiano verso le Laccadive. Qui la superficie del mare molto calda potrebbe favorirne una nuova intensificazione, sia come intensità delle piogge che dei venti.


Seguici su Google News


Articoli correlati