31 agosto 2017
ore 8:38
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Irma dal satellite
Irma dal satellite

Si contano ancora i danni dopo il passaggio dell'uragano Harvey e già un nuovo sistema tropicale si sta rapidamente organizzando ed intensificandosi in Atlantico. Al momento Irma è ancora una tempesta tropicale e si trova alle coordinate 16.4N 32.2W, ovvero 750km ad ovest delle Isole di Capo Verde, zona tipicamente favorevole alla loro genesi. A più di 3000km dalle Antille più orientali non dovrebbe destare preoccupazione, non fosse che le proiezioni a lungo termine mostrano un probabile avvicinamento al Mare dei Caraibi e successivamente al continente americano.

Ulteriore motivo di preoccupazione è la sua intensità: al momento è una tempesta tropicale, con venti che raggiungono i 100km/h. Si sposta verso ovest alla velocità di 16km/h e già nella giornata di oggi evolverà in uragano di categoria 1. Sabato 2 settembre raggiungerà la categoria 2 e tra lunedì 4 e martedì 5 si intensificherà ulteriormente fino alla categoria 3.

Previsione traiettoria di Irma
Previsione traiettoria di Irma

Avrà venti le cui raffiche sfioreranno i 200km/h e a quel punto i km di distanza dalle Antille saranno meno di 1000. La sua evoluzione successiva è ancora incerta, ma non è da escludere che possa transitare sul Mare dei Caraibi interessando le sue isole e successivamente dirigersi verso nord, minacciando quindi gli USA.


Seguici su Google News


Articoli correlati