27 luglio 2017
ore 9:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Nesat vista dal satellite
Nesat vista dal satellite

Al momento si trova alle coordinate 17N 127E, ovvero quasi 500 miglia a sudovest di Taiwan. Nesat, una tempesta tropicale sul Pacifico occidentale che viaggia alla velocità di 8km/h in direzione NW scatenando venti fino a 100km/h intorno al suo centro, si sta intensificando e ben presto raggiungerà la categoria 1 di ciclone tropicale.

Nella giornata di sabato 29 luglio raggiungerà la categoria 2, con raffiche di vento fino a 170km/h, quando si troverà soltanto a solo a 100 miglia dalle coste occidentali di Taiwan. Il giorno dopo è previsto il suo landfall sul settore meridionale dell'isola e nelle prime ore di domenica transiterà con il suo centro in prossimità della Contea di Taitung.

Il tracciato previsto di Nesat
Il tracciato previsto di Nesat

A quel punto però inizierà già a depotenziarsi e verrà rapidamente declassata  tempesta tropicale, mentre attraverserà tutta l'isola. In ogni caso sono previste piogge violente durante il suo passaggio, con forti temporali e raffiche di vento oltre 100km/h che potranno generare mareggiate sulla costa.

E lunedì raggiungerà la Cina meridionale, con un nuovo landfall sulla costa tra Xiamen e Quandzhou, distribuendo altri di forte maltempo, per poi inoltrarsi all'interno della Cina dove perderà rapidamente energia fino a dissiparsi.


Seguici su Google News


Articoli correlati