13 gennaio 2014
ore 18:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Bella giornata di sole a Campo Imperatore, inviata da un nostro lettore
Bella giornata di sole a Campo Imperatore, inviata da un nostro lettore
Nel corso delle ultime ore l'area di bassa pressione centrata sullo Ionio si è gradualmente allontanata verso la Grecia portando qualche ultimo piovasco sulla Sicilia con accumuli fino a 14mm nel Siracusano. Nel contempo una perturbazione atlantica ha raggiunto le regioni settentrionali portando le prime deboli piogge su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia. Fenomeni per il momento ancora deboli con accumuli massimi di 12mm nel Genovese.

Sul resto del nord le nubi sono andate aumentando ma nei bassi strati le nebbie e le foschie della notte persistenti hanno contribuito ad un quadro meteo piuttosto grigio. Sole invece sulle Alpi centro orientali. Un parziale aumento delle nubi mischiato a foschie e nebbie c'è stato anche sulla Toscana ma non sono segnalati fenomeni significativi. Tempo grigio infine anche sulle Marche per le nebbie marittime e foschie dense addossate soprattutto alle coste.

Sul resto della penisola le condizioni del tempo sono state buone o discrete. Per quanto riguarda i valori massimi della giornata, al nord sono stati compresi tra 5° di Aosta ed i 12° di Genova, al centro tra 4° di Perugia e i 17° di Latina, al sud tra i 12° di Campobasso ed i 17° di Trapani. Raggiunti in Sardegna i 16° a Cagliari e ad Olbia.

Seguici su Google News


Articoli correlati