17 maggio 2019
ore 8:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Tendenza per il 24-27 maggio
Tendenza per il 24-27 maggio

CALDO AFRICANO A FINE MESE? CAUTELA! - Dopo un lungo periodo decisamente instabile ma soprattutto molto fresco, è lecito attendersi un clima più caldo a fine mese, in particolare dal 24-25 maggio, complice la risalita di aria più mite dalle latitudini sub-tropicali e vortici ciclonici meno incisivi rispetto a quelli di questi giorni ( per quanto ancora presenti). Tuttavia è decisamente prematuro sostenere con certezza l'arrivo del caldo africano e tantomeno i 40°C: ad oggi questi valori non possono infatti essere assolutamente confermati, tanto più che le pause anticicloniche potrebbero essere comunque intervallate da nuovi perturbazioni in discesa dal Nord Europa o dall'Atlantico. Saranno certamente probabili valori anche superiori ai 25°C, specie al Sud; valori che si faranno sentire dal momento che siamo abituati da giorni a temperature ben più basse in questi giorni, sotto media anche di oltre 8-10°C. 

Se a livello climatico le temperature dovrebbero risultare mediamente più elevate rispetto a questa fase, specie al Sud, dal punto di vista meteo potremmo invece avere ancora qualche fase instabile. Gli anticicloni duraturi e roventi per ora non si intravedono nel lungo termine. 

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia

Fino a quando proseguirà il maltempo?Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam


Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nellanostra sezione radar


Segui il tempo in atto in Italia attraverso la nostra sezione webcam



Situazione inquinamento nei grandi centri urbani.Ecco i dettagli grafici



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati