5 dicembre 2017
ore 11:26
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Meteo Ponte Immacolata
Meteo Ponte Immacolata

Si conferma, dopo la tregua anticiclonica delle settimana, una nuova offensiva invernale proprio in concomitanza con la festività dell'Immacolata e il relativo weekend.

NUOVA COLATA ARTICA IN EUROPA - Lo scenario meteorologico europeo virerà nuovamente verso il FREDDO a causa della spinta anticiclonica dell'alta pressione delle Azzorre che dall'Atlantico si innalzerà verso la Groenlandia e che favorirà la discesa di masse d'aria gelide nel cuore del Continente. A partire da Venerdì 8 Dicembre, con tutta probabilità, si aprirà una nuova fase molto dinamica e con un progressivo raffreddamento delle temperature anche sull'Italia, ma i cui dettagli non possono ancora essere stabiliti con sufficiente attendibilità.

RISCHIO FREDDO E NEVE ANCHE IN ITALIA - Sarà sicuramente probabile un primo peggioramento del tempo tra il 7 e il 10 Dicembre, dapprima al Nord e poi anche al Sud con nevicate fino a quote basse (collinari), ma difficilmente in pianura, salvo in casi molto isolati. Successivamente non è esclusa l'interazione con il flusso atlantico (che nel frattempo avrà provato a 'bucare' il blocco anticiclonico presente ad Ovest) e qualche punto tra il 10 e il 12 Dicembre (ma per ora rimane solo un'ipotesi) potrebbe giungere una nuovo peggioramento con rischio di nevicate fino in pianura al Nord.

Tendenza per il week-end
Tendenza per il week-end

Consigliamo di seguire tutti i prossimi aggiornamenti per le necessarie conferme di questa linea di tendenza. 


Seguici su Google News


Articoli correlati