27 marzo 2023
ore 23:47
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Il weekend che aprirà il mese di Aprile si appresta ad essere abbastanza dinamico sull'Italia, perlomeno al Centrosud e al Nordest. Dopo il veloce passaggio di giovedì-venerdì, affluiranno nuovi impulsi nord-atlantici associati ad un paio di perturbazioni le quali andrebbero a portare instabilità ed una flessione delle temperature, più probabile durante la Domenica delle Palme. 

Un primo debole fronte transiterebbe sabato, con nubi prevalenti e qualche piovasco sulle aree centrali e parte del Nordest. Domenica invece ingresso più deciso ed esteso, con condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centro-meridionali e nuovamente sul Triveneto. Occasione peraltro per fenomeni temporaleschi, considerata l'aria fredda in quota che sarà cospicua. 

Ancora una volta ai margini il Nordovest, salvo occasionali e fugaci piovaschi, più probabili sul Levante ligure. La provenienza delle perturbazioni (prevalentemente nord-occidentale) vedrebbe Piemonte e Lombardia protette dall'arco alpino. 

Comune denominatore sarebbe il vento, in rinforzo su tutta la Penisola e in modo significativo sul Tirreno con il Maestrale in gran spolvero. Ma non mancherebbero Bora, Grecale e Föhn. Il tutto con temperature in diminuzione, ma con entità del calo ancora da valutare bene nei prossimi giorni. 

Si tratta di una tendenza che potrebbe subire alcuni cambiamenti, vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti. 


Seguici su Google News


Articoli correlati