19 novembre 2022
ore 23:45
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

TENDENZA MEDIO TERMINE, MALTEMPO A PIU' RIPRESE - Secondo le ultime elaborazioni modellistiche è confermata una fase movimentata per l'Italia e buona parte dell'Europa centro-occidentale, con tempo spesso perturbato fino al 24 novembre. Le anomalie di geopotenziale a 500hPa mostrano valori negativi sul comparto occidentale, mentre valori positivi sono attesi tra Russia europea e alta Scandinavia. Maltempo frequente sull'Italia con temperature in genere nella media o lievemente superiori al Centrosud. Dal 25 al 28 novembre poi ci sarà una temporanea rimonta anticiclonica dalla Spagna, come evidenziato anche dall'immagine sottostante.

TENDENZA LUNGO TERMINE 28 NOVEMBRE - 5 DICEMBRE - Tendenza ad un aumento della pressione sull'Italia, con anomalie positive che proseguono a interessare l'Europa settentrionale; anomalie negative si riconfermerebbero invece sul vicino Atlantico. In questa fase le perturbazioni atlantiche interesserebbero l'Ovest europeo ma inizialmente anche il nostro Paese potrebbe essere coinvolto da un po' di instabilità, con una fase più asciutta e via via più fredda a seguire.

TENDENZA LUNGO TERMINE 5-12 DICEMBRE - Secondo le ultime proiezioni potremmo assistere ad uno sbilanciamento frequente dell'alta pressione sul Nord Europa, con il Mediterraneo terra di scontro tra i fronti atlantici e aria più fredda in arrivo dalla Russia. Risvolti ancora tutti da valutare: seguite pertanto gli aggiornamenti.


Ulteriori dettagli nella sezione meteo Italia.

Consulta le mappe termiche attese nei prossimi giorni.


Seguici su Google News


Articoli correlati