1 dicembre 2022
ore 16:20
di Alessandro Conigliaro
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO 5 - 12 DICEMBRE: Secondo le ultime elaborazioni dal centro di calcolo europeo ECMWF, lo scenario meteo proposto durante il Ponte dell'Immacolata vedrebbe un lieve aumento dei valori di anomalia di geopotenziale a 500 hPa sull'Europa centrale. Come conseguenza di ciò, un promontorio anticiclonico si eleverebbe di latitudine interessando in parte anche il nostro Paese. Questa configurazione barica garantirebbe una breve fase più asciutta sull'Italia meridionale, mentre il Centro-Nord Italia risentirebbe ancora degli effetti del flusso umido e instabile di stampo atlantico, con clima freddo e piovoso.

TENDENZA METEO 12 - 18 DICEMBRE: lo scenario meteo proposto dal modello europeo mostrerebbe un deciso affondo del flusso atlantico da ovest che riporterebbe i valori di anomalia di geopotenziale neutro-negativi sul nostro Paese. Complice la maggiore zonalità del Jet Stream, ciò comporterebbe una disposizione in senso longitudinale del Vortice Polare proponendo ancora una fase piovosa e instabile.

TENDENZA METEO 19 - 26 DICEMBRE: lo scenario meteo durante la settimana natalizia mostrerebbe dei valori neutro-positivi su gran parte del nostro continente. Questa configurazione barica ancora una volta sarebbe simile a quella proposta nella settimana precedente ma all'interno di una contesto decisamente più stabile meno piovoso. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati