21 maggio 2020
ore 23:57
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti

ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA - Nel corso della prossima settimana un vasto e caldo anticiclone tornerà ad impossessarsi dell'Europa sudoccidentale, allungandosi progressivamente verso le Isole britanniche e gli Stati centrali. Anche il Mediterraneo centrale beneficerà gradualmente dell'azione stabilizzatrice dell'alta pressione che sarà così in grado di determinare condizioni di bel tempo su gran parte della nostra Penisola. 

ISOLATI FENOMENI - Tuttavia, la presenza di una depressione sui Balcani, in graduale allontanamento verso Levante, potrà favorire ancora la formazione di qualche rovescio o temporale sulla dorsale appenninica centro meridionale, specie nei primi giorni della settimana. 

TEMPERATURE ANCORA IN AUMENTO - Dal punto di vista termico l'anticiclone sarà alimentato da correnti più calde da Sud che porteranno un nuovo aumento delle temperature, in particolar modo al Nord e sulle regioni tirreniche, con valori massimi prossimi ai 27/29°C. Clima leggermente più fresco su Adriatiche e al Sud, interessate da correnti più fresche in scorrimento lungo il bordo orientale dell'alta pressione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati