1 aprile 2019
ore 10:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo sull'Europa e l'Italia nel periodo 3-5 Aprile
Tendenza meteo sull'Europa e l'Italia nel periodo 3-5 Aprile

SITUAZIONE: Il campo di alta pressione che ha portato bel tempo e temperature primaverili sull'Italia nella giornata di domenica comincia a perdere gradualmente colpi a causa di una discesa di aria fredda che si sta mettendo in movimento dall'artico groenlandese verso le Isole Britanniche. Una saccatura che nel corso della settimana si espanderà a gran parte dell'Europa centro occidentale finendo con l'investire anche il Mediterraneo e la nostra Penisola.

EVOLUZIONE METEO, ULTIMI AGGIORNAMENTI:
L'espansione dell'aria fredda a tutto il comparto europeo centro occidentale creerà le condizioni per una diffusa instabilità atmosferica dall'Inghilterra alla Penisola Iberica fino all'Italia. Secondo le ultime proiezioni le avanguardie del peggioramento cominceranno ad interessare la nostra Penisola già dalla giornata di lunedì ma saranno ancora disturbi o poco più.  Martedì saranno le regioni più occidentali del Paese a risentire di nubi e qualche pioggia, quindi le Isole Maggiori e il medio alto Tirreno assieme a parte del Nord, soprattutto Nordovest. Mercoledì l'asse della saccatura comincerà a muoversi con maggiore decisione verso l'Italia formando poi giovedì un minimo di bassa pressione sul Golfo Ligure.


Intenso peggioramento: tra le giornate di mercoledì e  di giovedì si dovrebbero quindi registrare condizioni atmosferiche marcatamente instabili o perturbate su diversi settori del Paese, con particolare riguardo alle Isole Maggiori, al Nord tutto e alla fascia tirrenica in generale, accompagnati da venti forti di scirocco, mari molto mossi o agitati con mareggiate, rovesci, temporali e neve sulle Alpi soprattutto occidentali. Il minimo barico principale resterebbe poi in auge sul Mediterraneo in attesa di essere rinvigorito da nuovi impulsi di aria fredda nord atlantica per i giorni del 7 e dell'8 Aprile ma serviranno aggiornamenti perché si delinei con maggiore precisione una situazione che a tutt'oggi appare decisamente complessa. Per quanto riguarda l'aspetto termico, in una prima fase le correnti sciroccali manterranno un clima ancora relativamente mite. Poi l'arrivo del maltempo e dell'aria più fredda, farà scendere le temperature in particolare al Nord e sulle regioni più occidentaliSeguite sempre tutti i nostri aggiornamenti.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati