24 luglio 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

TENDENZA AGOSTO, NUOVO AGGIORNAMENTO - Qualche ragguaglio in più rispetto agli scorsi giorni sull'imminente mese di agosto. La buona notizia è che al momento, non si configurerebbe climaticamente con il caldo anomalo ed eccezionale che ha contraddistinto il mese di luglio anche se le temperature nel complesso potranno risultare sopra media. Probabilmente inizierà già con temperature quasi normali sull'Italia soprattutto al Centro Nord, per una fase instabile che caratterizzerà gli ultimi giorni di luglio e che potrebbe avere ancora qualche strascico nei primi di agosto. Un'altra buona notizia è che nella prima parte, soprattutto la prima decade, potrebbe essere caratterizzato da una maggiore presenza dell'anticiclone delle Azzorre che si distenderebbe sull'Europa occidentale centrale abbracciando anche buona parte della Penisola. 

In questo periodo non si esclude qualche temporale in transito al Nord, specie sulle Alpi e pomeridiano nelle zone interne del Centro e del Sud. Successivamente la tendenza si fa più complessa,  ma statisticamente la seconda parte del mese è caratterizzata da un progressivo raffreddamento delle latitudini polari e sub polari, questo proprio a livello astronomico, indipendentemente dalle dinamiche atmosferiche. Ci si aspetterebbe quindi una maggiore influenza del flusso atlantico alle medie latitudini. Il problema è identificare il settore sul qualche si dirigeranno queste correnti. Il perdurare di anomalie termiche negative sulle acque superficiali del vicino Atlantico fa ritenere possibile qualche nuova marcata ondulazione del flusso a ovest che potrebbe richiamare sul Mediterraneo e sull'Italia l'anticiclone africano, tuttavia ciò avverrebbe in un contesto di maggiore dinamicità che vedrebbe questi nuovi picchi termici seguiti in breve tempo da una nuova fase instabile e temporalesca. Su questo non possiamo pronunciarci ancora con efficacia stante la maggiore distanza temporale del periodo ma è possibile che ciò accada soprattutto nel periodo del Ferragosto.

Difficile andare oltre e quindi per il momento ci fermiamo qui, consci che si tratta di una tendenza molto generale e afflitta da un certo margine di incertezza. Nei prossimi aggiornamenti vedremo se ci sarà qualche cambiamento degno di nota e ve lo comunicheremo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati