24 novembre 2020
ore 23:55
di Luca Pace
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti

TENDENZA MEDIO TERMINE FINO AL 30 NOVEMBRE - Dopo qualche giorno in compagnia dell'anticiclone, nel prossimo weekend avremo a che fare con un nuovo peggioramento sull'Italia, per via dell'ingresso di un vortice depressionario in arrivo dalla Spagna che porterà piogge diffuse, più probabili sulle regioni centro-meridionali. Da valutare poi, tra weekend e primissimi giorni della prossima settimana, l'arrivo anche di correnti più fredde da Est, che potrebbero portare un marcato calo delle temperature su molti stati dell'Europa centrale; non ancora del tutto escluso un parziale interessamento anche del nostro Paese.

Le anomalie di geopotenziale secondo il modello ECMWF in Europa, mediate nel periodo 30 novembre - 6 dicembre
Le anomalie di geopotenziale secondo il modello ECMWF in Europa, mediate nel periodo 30 novembre - 6 dicembre

TENDENZA LUNGO TERMINE 30 NOVEMBRE - 6 DICEMBRE - L'avvio del mese di Dicembre vedrebbe ancora una certa dinamicità sullo scenario europeo, e in parte anche su quello italico. La falla barica presente sul Mediterraneo farebbe infatti fatica a colmarsi, e potrebbe fungere da calamita per l'ingresso di nuove perturbazioni che potrebbero giungere ancora una volta dalla Penisola Iberica, oppure per l'affondo di masse d'aria di matrice polare marittima in discesa dal Nord Atlantico.
Pressioni superiori alla media si registrerebbero invece sul comparto scandinavo, oltre che sulla Russia e sugli Urali.
Ci attenderebbe quindi un avvio di mese con temperature non eccessivamente rigide, ma con nuove precipitazioni attese sul nostro Paese, e nuove occasione per nevicate sui rilievi.

Le anomalie di geopotenziale secondo il modello ECMWF in Europa, mediate nel periodo 7-13 dicembre
Le anomalie di geopotenziale secondo il modello ECMWF in Europa, mediate nel periodo 7-13 dicembre

TENDENZA LUNGO TERMINE 7 - 13 DICEMBRE - Importanti novità, rispetto agli aggiornamenti precedenti, sembrerebbero riguardare invece il ponte dell'Immacolata. Lo scenario che vedeva infatti il dominio dell'anticiclone sul Mediterraneo sembrerebbe essersi ribaltato: come possiamo vedere dall'immagine allegata, negli ultimi aggiornamenti sembrerebbe farsi strada la possibilità di avere discese di masse d'aria di matrice artica nel cuore dell'Europa, che porterebbero quindi un periodo tipicamente invernale su molti stati del Vecchio Continente.
Anche l'Italia verrebbe interessata da tale dinamica, con le conseguenze che dipenderebbero ovviamente dall'esatta traiettoria che queste masse d'aria seguirebbero nella loro discesa verso il Mediterraneo, ma che comunque garantirà ancora dinamicità atmosferica con nuove piogge e nevicate che potranno scendere anche a a quote inferiori rispetto a quelle di montagna.

Le anomalie di geopotenziale secondo il modello ECMWF in Europa, mediate nel periodo 14-20 dicembre
Le anomalie di geopotenziale secondo il modello ECMWF in Europa, mediate nel periodo 14-20 dicembre


TENDENZA LUNGO TERMINE 14 - 20 DICEMBRE -  La seconda decade del mese di dicembre sembrerebbe poi proseguire ancora all'insegna di un certo dinamismo. Dall'immagine allegata spiccano infatti anomalie positive relegate in pieno atlantico, così come sul comparto russo-caucasico. Questa configurazione sarebbe coerente ancora con la possibile discesa di masse d'aria artica sull'Europa centrale e anche di un certo dinamismo sul nostro Paese, in un contesto termico in linea con le medie del periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati