24 luglio 2020
ore 6:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione comincerà a rinforzarsi già nel corso del prossimo weekend, favorendo il ritorno a condizioni più stabili dopo il passaggio temporalesco di venerdì. Si andrà verso un ulteriore irrobustimento dell'alta pressione anche dall'inizio della nuova settimana, grazie al supporto di correnti calde in innalzamento dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale che tenteranno di spingersi fin verso l'Italia. La prima parte della nuova settimana sarà dunque caratterizzata da tempo in prevalenza stabile, pur con una lieve variabilità diurna sulle zone alpine, e temperature in aumento, tanto che entro mercoledì il caldo potrebbe farsi piuttosto intenso con punte spesso superiori a 35°C.

TENDENZA SECONDA META' DELLA SETTIMANA. Da mercoledì però un primo segnale di cambiamento potrebbe interessare il Nord Italia, alle prese probabilmente con una flessione del bordo superiore dell'anticiclone ed il conseguente passaggio di un sistema frontale responsabile di alcuni temporali in marcia dalle Alpi alla Val Padana. Ripercussioni potrebbero presentarsi successivamente su parte del Centro-Sud, con qualche locale temporale ed un ridimensionamento delle temperature da nord a sud. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da3BMeteo.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati