4 ottobre 2020
ore 23:45
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti

TENDENZA MEDIO TERMINE - Anche nei prossimi giorni faticherà a colmarsi l'anomalia negativa di geopotenziale presente nel cuore dell'Europa, specie sui settori nord occidentali del Vecchio Continente, dove permarrà un'ampia zona di bassa pressione. Tale configurazione rinnoverà condizioni di tempo instabile e in genere piovoso anche su parte della nostra Penisola, in particolare sulle regioni settentrionali e su quelle centrali del versante tirrenico. In genere più stabili e asciutte, con valori termici anche superiori alle medie del periodo, le giornate sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali.

TENDENZA LUNGO TERMINE 12-18 OTTOBRE - La seconda decade del mese di ottobre dovrebbe vedere, stante gli ultimi aggiornamenti modellistici, anomalie positive di geopotenziale in sede mediterranea e sui Balcani. Se tale ipotesi venisse confermata, sull'Italia avremmo un periodo nel complesso stabile e asciutto, con temperature che si attesteranno attorno ai valori medi del periodo. Maggiore piovosità attesa invece sull'Europa sud-occidentale, marcatamente sulla Penisola iberica, ancora esposta alle umide correnti atlantiche.

PREVISIONE LUNGO TERMINE 19-25 OTTOBRE - Terza decade che dovrebbe iniziare con anomalie bariche positive su gran parte dell'Europa. Alte pressioni che quindi si andrebbero ulteriormente rafforzando anche in sede mediterranea e sull'Italia, con giornate stabili e asciutte. Anomalia negativa invece sulla Russia europea, che potrebbe quindi essere interessata dalle prime incursioni fredde di stampo invernale. 

PREVISIONE LUNGO TERMINE 26 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE - Ultimi giorni di ottobre che vedrebbero invece una riduzione delle anomalie positive in sede europea, con pressioni superiori alla media che invece andrebbero a interessare l'Atlantico. Configurazione di "blocco" che potrebbe favorire l'ingresso di masse d'aria più fredde in discesa dalle alte latitudini.


Seguici su Google News


Articoli correlati