23 ottobre 2022
ore 23:45
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Non ci saranno grossi cambiamenti alla circolazione atmosferica sul Continente europeo tra la fine del mese di Ottobre e l'inizio di Novembre. La situazione rimane ancora "bloccata" su uno schema favorevole alla risalita di aria calda dall'Africa verso il Mediterraneo e su gran parte del Continente europeo e queste importanti anomalie positive di temperatura ci accompagneranno almeno fino ai primi giorni di Novembre. 

SETTIMANA 24-31 OTTOBRE - Una vasta area di bassa pressione sul vicino Atlantico si contrappone a un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana che si allunga dal Mediterraneo fino ai Paesi Baltici. Tempo spesso uggioso al Nord e medio alto versante tirrenico con qualche pioggia, più probabile sull'area alpina. Le precipitazioni saranno assenti al Sud e sul versante adriatico fino al weekend di Halloween. Il contesto climatico si mantiene sempre molto mite per il periodo, a tratti caldo al Centro-Sud con valori di circa 3-6°C oltre le medie stagionali. 

SETTIMANA 1-7 NOVEMBREOgnissanti e i primi giorni di Novembre trascorreranno ancora in un contesto climatico poco autunnale e temperature ben oltre le medie stagionali, in seguito al calore accumulato sul Mediterraneo in questi ultimi mesi e della circolazione atmosferica sempre improntata a correnti dai quadranti meridionali. Il contesto potrebbe risultare non sempre soleggiato per la presenza di umidità elevata negli strati prossimi al suolo e di conseguenza nubi diffuse. Nell'ultima parte di settimana aumentano le probabilità di passaggi di fronti perturbati più organizzati anche sul resto d'Italia come conseguenza dell'avanzamento dell'area di bassa pressione verso levante.


Seguici su Google News


Articoli correlati