9 dicembre 2019
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 16-18 dicembre
Tendenza meteo 16-18 dicembre

Situazione: aria piuttosto fredda di lontane origini polari comincia ad affluire verso il bacino centrale del Mediterraneo con un clima che si preannuncia molto dinamico per l'Italia almeno fino a giovedì-venerdì con pioggia vento e nevicate che potranno anche cadere fino a quote molto basse al Nord. In un a successiva fase, nell'arco del weekend 14-15,  l'arretramento delle correnti fredde verso il comparto atlantico alimenterà un vortice più occidentale che dovrebbe collocarsi sul Regno Unito. Il Mediterraneo centrale sarà allora raggiunto da un respiro di correnti più miti dal nord Africa in grado di tenere in vita su una parte della Penisola un campo di alta pressione di matrice dinamica. Giungiamo quindi alla settimana prima del Natale, periodo 16-22 Dicembre che potrebbe essere caratterizzata dalla presenza di questo vortice anglosassone in grado di produrre un treno di perturbazioni destinate a transitare sull'Europa da ovest verso est.   

I modelli confermano questa tendenza mostrando proprio per il periodo 16-18 dicembre la propensione ad un maggiore affondo della saccatura atlantica sull'Europa occidentale. L'ipotesi più accreditata al momento è che possa formarsi un minimo secondario di bassa pressione tra la Spagna e la Francia in grado di coinvolgere l'Italia centro settentrionale in una nuova fase di maltempo. Il sud resterebbe invece in condizioni semi anticicloniche in un contesto climatico anche piuttosto mite. Questo minimo sarebbe seguito nel periodo fin sotto il Natale (20-22 dicembre) da una nuova rimonta anticiclonica dinamica sul comparto mediterraneo con tempo più stabile. Difficile al momento fare delle ipotesi sulla Vigilia di Natale e il Natale ma entro qualche giorno potremo darvi una prima proiezione. Seguiteci sempre

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati