30 marzo 2020
ore 13:46
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 51 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo inizio aprile
Tendenza meteo inizio aprile

SITUAZIONE ATTUALE ED EVOLUZIONE MEDIO TERMINE, 30 MARZO - 5 APRILE 2020 - Dopo la sfuriata invernale, che ha riportato la neve sino in pianura sull'Italia, nel corso della nuova settimana l'Inverno sarà ancora protagonista. Già dalle ultime ore di domenica infatti una nuova massa di aria fredda in discesa dalle alte latitudini europee, si dirigerà di gran carriera verso Sud scorrendo lungo il fianco destro di un campo di alta pressione che posizionerà i suoi massimi di 1050hPa ad Ovest delle Isole britanniche. Una volta raggiunto il Mediterraneo centrale l'aria fredda innescherà la formazione di un vortice sul Mediterraneo centrale che determinerà un nuovo peggioramento del tempo anche sull'Italia, con temperature in decisa diminuzione soprattutto al Nord e ripresa dell'instabilità su gran parte delle nostre regioni, con fenomeni in marcia dalle regioni centro settentrionali a quelle meridionali. Entro metà settimana il maltempo sembra destinato a concentrarsi poi al Sud, mentre sembrerebbe concedere una tregua al Centro-Nord, seppur con temperature ancora una volta decisamente inferiori alle medie. Attese al Nord nevicate sino a medio-bassa quota, a tratti prossime alla pianura al Nordovest.

Tendenza meteo - Alta pressione in nuovo rinforzo sull'Europa e l'Italia
Tendenza meteo - Alta pressione in nuovo rinforzo sull'Europa e l'Italia

TENDENZA LUNGO TERMINE, 6 APRILE - 12 APRILE 2020 - In questa fase la circolazione depressionaria, foriera della fase invernale di inizio mese sull'Italia, tenderà gradualmente a evolvere verso Levante, incalzata da una nuova poderosa rimonta dell'anticiclone delle Azzorre da Ovest. Un vasto campo di alte pressioni potrebbe così nuovamente formarsi tra l'Europa occidentale e la Mitteleuropa con valori barici anche superiori ai 1030 hPa, specie tra Mare del Nord e Germania. La nostra Penisola potrebbe tuttavia rimanere terra di mezzo tra questo campo di alte pressioni e la depressione in isolamento sui settori sudorientali del vecchio Continente. La prima dovrebbe così mostrare i suoi effetti stabilizzatrici soprattutto su regioni di Nordovest e medio-alto versante tirrenico, mentre correnti più fresche continuerebbero a fluire verso regioni adriatiche e Sud rinnovando tempo a tratti instabile e clima ancora fresco. L'alta pressione potrebbe, in un secondo momento, espandersi con maggiore vigore verso Sudest riuscendo a inglobare gran parte dell'Italia che beneficerebbe così di una fase di tempo più stabile, soleggiato e mite da Nord a Sud. Quel che è certo è che nel medio-lungo termine si passerà con molta probabilità da una fase inizialmente invernale a una fase più primaverile. 

Guardando ancora più in la, con la consapevolezza che si tratta di una tendenza che necessiterà di conferme, il robusto campo di alte pressioni dovrebbe nuovamente perdere vigore nella seconda decade di Aprile, lasciando spazio a nuove incursioni instabili sulla nostra Penisola. Ma di questo avremo modo di riparlarne in maniera più precisa nei prossimi aggiornamenti. Seguiteci.

Tendenza meteo nel lungo termine - Anticiclone in indebolimento
Tendenza meteo nel lungo termine - Anticiclone in indebolimento

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati