Redazione 3BMeteo
9 aprile 2019
ore 11:02
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Meteo Pasqua: ad oggi troppo presto per fornire previsioni attendibili
Meteo Pasqua: ad oggi troppo presto per fornire previsioni attendibili

TENDENZA METEO PASQUA 2019, PASQUETTA E 1 MAGGIO - QUANTO PUÒ ESSERE ATTENDIBILE OGGI?  Poco o nulla. L'interesse è ora molto alto verso le festività pasquali e il 1 maggio, ed è comprensibile, tuttavia risulta davvero troppo prematuro fornire previsioni dettagliate per le feste di Pasqua, Pasquetta e ancor più per il 1 maggio. Mancano infatti troppi giorni, fatto che abbassa notevolmente il livello di predicibilità e attendibilità della previsione. Il massimo che si può fare ad oggi è valutare una panoramica generale, contestualizzata tuttavia ad un periodo temporale di diversi giorni, non ad un giorno specifico e tanto meno alle regioni italiane. Fatta questa importante premessa vediamo una linea di tendenza:

Le proiezioni di Aprile vedono ancora la presenza di un anticiclone piuttosto ingombrante sull'Europa occidentale, che periodicamente si estenderà verso Est coinvolgendo anche quella centrale. Di tanto in tanto questo anticiclone dovrebbe subire attacchi da saccature fredde dal Nord Europa, con anche possibili affondi sul Mediterraneo ed eventuali ciclogenesi (come dovrebbe accadere proprio nella prima decade di aprile). In questo contesto è lecito attendersi delle fasi secche alternate da qualche passaggio instabile e anche relativamente freddo in primis al Centrosud, più marginalmente al Nord. Questo a livello generale: ad oggi stabilire cosa accadrà proprio a Pasqua, Pasquetta o il 1 maggio NON è assolutamente possibile. Nel corso dei primi giorni di aprile elaboreremo le prime linee di tendenza sull'ultima decade di aprile e avvio di maggio, cioè quando inizieremo ad avere del materiale su cui lavorare. Continuate a seguirci!

Sarà un weekend all'insegna del bel tempo > Leggi l'APPROFONDIMENTO.

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione NEVE con tutte le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo. 

Con l'avvento della stagione primaverile è tempo di allergie. Scopri la concentrazione di POLLINI nella tua città.

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI

Ti ricordiamo che puoi condividere i tuoi reportage, oltre che sulla nostra pagina Facebook, anche sulla community FOTO e VIDEO di 3bmeteo!


Seguici su Google News


Articoli correlati