29 settembre 2020
ore 23:54
di Luca Pace
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO MEDIO TERMINE - L'avvio del mese di Ottobre vedrà sul comparto europeo la discesa di un nuovo nucleo di aria artico marittima che interesserà in maniera decisa le Isole Britanniche, approfondendo un profondo vortice ciclonico. L'azione di questa area depressionaria condizionerà il tempo di buona parte dell'Europa centro occidentale, con più passaggi perturbati che interesseranno Penisola iberica, Francia, Stati alpini, Germania, ma anche buona parte del nostro Paese. Infatti, specie al Nord e sulle regioni del medio versante tirrenico, l'ingresso di queste perturbazioni atlantiche renderanno l'avvio del mese decisamente instabile e piovoso, con temperature che si attesteranno in genere attorno alle medie del periodo. Le regioni meridionali dovrebbero rimanere, almeno inizialmente, ai margini di questi passaggi frontali e interessate da un richiamo d'aria piuttosto calda dal Nord Africa, con aumento dell'instabilità atteso anche qui a partire dal prossimo fine settimana.

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE 5-11 OTTOBRE - La mappa delle anomalie di geopotenziale ci mostra come anche nel periodo successivo dovremmo avere a che fare con l'ingresso di masse d'aria di matrice nordatlantica nel cuore dell'Europa. Tale configurazione permetterebbe così l'ingresso di nuove perturbazioni in scorrimento dall'Oceano fin verso gli Stati europei, compresa la nostra Penisola, con giornate piovose specie al Nord e sulle regioni tirreniche. Come anticipato in precedenza, anche sulle regioni meridionali avremmo occasioni per il ritorno di nuove piogge. Dal punto di vista termico non dovrebbero registrarsi particolari anomalie, con valori in media specie al Centro-Nord.

 

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE 12-18 OTTOBRE - La seconda decade di ottobre dovrebbe vedere un graduale indebolimento dell'anomalia negativa che ha caratterizzato il periodo precedente. La mappa infatti mostra ancora un debole segnale permanere sulla Scandinavia meridionale, mentre pressioni più alte della media dovrebbero registrarsi in sede atlantiche e nell'area caucasica. Sull'Italia ci attendiamo un periodo ancora moderatamente instabile, con occasione per l'ingresso di rapide gocce d'aria più fredda in discesa dal Nord Europa.

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE 19-25 OTTOBRE - Nell'ultima decade del mese compaiono anomalie positive sull'Europa meridionale e, quindi, anche in sede mediterranea. Questo segnale avvalorerebbe l'ipotesi di un periodo anticiclonico, con giornate stabili e temperature a tratti superiori alle medie del periodo sul nostro Paese.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati