21 maggio 2018
ore 6:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Alta pressione da metà della prossima settimana?
Alta pressione da metà della prossima settimana?

Ormai anche il mese di maggio si avvia lentamente alla sua conclusione e del bel tempo e della stagione estiva ancora non se ne vedono traccia. Nel corso dei prossimi giorni la primavera, infatti, continuerà a mostrarci il suo lato più capriccioso con una nuova perturbazione che investirà la nostra Penisola portando anche locale maltempo e clima fresco. La domanda è quindi d'obbligo: "quando finirà l'instabilità e tornerà il bel tempo?"

Secondo le ultime elaborazioni modellistiche cresce la speranza finalmente di una fase più stabile, o almeno meno piovosa, da metà della prossima settimana. A livello europeo una circolazione depressionaria dovrebbe attivarsi sull'Europa sudoccidentale, favorendo così la rimonta di un anticiclone sulla nostra Penisola. Da giovedì o ancora meglio nel corso del prossimo fine settimana l'alta pressione potrebbe così raggiungere la nostra Penisola, favorendo condizioni di bel tempo con ampi spazi soleggiati. Tuttavia, la vicinanza della depressione e l'assenza di una robusta cupola anticiclonica riusciranno a favorire ancora la genesi di locali fenomeni diurni a ridosso di Alpi, Prealpi e Appennino.

QUANTO POTREBBE DURARE? Purtroppo, sulle regioni settentrionali già verso fine mese l'anticiclone potrebbe affievolirsi lasciando spazio a correnti più umide sudoccidentali che potrebbero portare più variabilità e ancora nuovi acquazzoni. Sulle regioni centrali e ancora meglio al Sud potrebbe durare qualche giorno in più, almeno sino a fine mese. Si tratta di una tendenza meteo che potrebbe subire evoluzioni anche significative nei prossimi giorni. Restate quindi informati con i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati