15 marzo 2022
ore 23:30
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo seconda parte della settimana
Tendenza meteo seconda parte della settimana

Iniziamo dicendo che la tendenza meteo per la seconda parte della settimana è ancora molto incerta, alcuni modelli con gli ultimi aggiornamenti stanno stravolgendo lo scenario per il medio-lungo termine. Però andiamo in ordine e partiamo parlando di come saranno le giornate di giovedì e venerdì  quando la bassa pressione presente sul Nord Africa si muoverà verso Est, interessando in parte anche il nostro Paese.

Tendenza meteo giovedì. Parecchia nuvolosità sull'Italia, in particolare sulle Isole Maggiori e al Nord dove non mancherà qualche pioviggine al mattino sulle pianure del Piemonte e della Lombardia. Dalla sera piogge a tratti anche moderate su Est e Nord della Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale. Piovaschi sull'Appennino meridionale. Altrove prevarranno nubi e schiarite ma in un contesto asciutto, non è escluso qualche banco di nebbia in Romagna. Le temperature saranno ancora miti, con picchi di 20°C sulle pianure dell'Emilia Romagna, della Toscana e del Lazio, oltre che sul Sassarese e Trapanese. Più fresco sulle adriatiche meridionali. Vento in rinforzo fino a burrasca da Est-Sudest tra Sicilia e Sardegna, specie nei canali. Teso da Est altrove.

Tendenza meteo venerdì. Deciso peggioramento al Sud e parte del Centro Italia. Le piogge potranno essere abbondanti e a carattere di rovescio sulla Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Molise e Abruzzo occidentale e basso Lazio, in particolare nel pomeriggio-sera. Andrà meglio al Nord e in Toscana, sebbene i cieli saranno disturbati da nubi medio-alte. Più soleggiato sul Triveneto. Qualche fiocco di neve oltre i 1300m sulle Alpi occidentali. Correnti più fresche orientali riusciranno a raggiungere l'Italia pertanto le temperature subiranno una lieve diminuzione, specie sulle regioni adriatiche. Non mancheranno però ancora delle punte di 17-19°C sulle pianure laziali e Sicilia occidentale. Attenzione ai forti venti dai quadranti orientali. Raffiche fino a 70-80 km/h tra le Isole Maggiori e Calabria. Levante rafficato altrove.

Tendenza meteo weekend. Come detto precedentemente, venerdì l'Italia potrebbe essere raggiunta da correnti più fresche di origine continentale che faranno calare le temperature. Ovviamente questa è ancora una tendenza ma nel weekend il clima potrebbe tornare in linea con le medie del periodo. C'è ancora molta incertezza riguardo l'evoluzione della massa d'aria gelida da Est, pertanto vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro sito 3Bmeteo.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati