18 giugno 2020
ore 23:45
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

TENDENZA MEDIO TERMINE, FINO AL  21 GIUGNO - Nei prossimi giorni il bacino del Mediterraneo verrà ancora interessato dall'ingresso di correnti fresche e instabili di matrice nordatlantica, che condizioneranno il tempo sull'Italia anche nel corso del weekend. Occasione quindi per instabilità diffusa, con rovesci e temporali che proprio nel fine settimana potranno risultare diffusi, dapprima al Centro-Nord, e poi specie nella giornata di domenica anche sulle regioni meridionali. Contesto quindi decisamente dinamico, con temperature che risulteranno ancora a tratti inferiori alle medie del periodo, con massime localmente superiori ai 30°C tra venerdì e sabato solo sulle due Isole maggiori.


TENDENZA LUNGO TERMINE, PERIODO 22-28 GIUGNO - Prossima settimana che partirà ancora con diffusa instabilità al Centro-Sud, per via della permanenza di una goccia fredda in quota che tenderà lentamente a traslare verso la Grecia. Rimonta anticiclonica che invece con tutta probabilità interesserà l'Europa occidentale almeno sino a metà settimana, coinvolgendo in parte anche le nostre regioni settentrionali, specie quelle di Nord Ovest. Un nuovo possibile cedimento dell'alta pressione sembrerebbe profilarsi tuttavia a ridosso del weekend, per via dell'ingerenza ancora di correnti fresche e umide di matrice oceanica che porteranno un generale peggioramento al Nord.


TENDENZA LUNGO TERMINE, PERIODO 29 GIUGNO - 5 LUGLIO - L'avvio del mese di Luglio vedrebbe ancora anticicloni poco pimpanti in sede europea e mediterranea, Estate che dunque stenterebbe ancora a entrare nel vivo, con possibile instabilità ancora presente in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Tempo stabile e temperature prettamente estive potrebbero caratterizzare solamente le estreme regioni meridionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati