31 marzo 2019
ore 21:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo sull'Europa e l'Italia nel periodo 3-5 Aprile
Tendenza meteo sull'Europa e l'Italia nel periodo 3-5 Aprile

SITUAZIONE: Il campo di alta pressione che sta portando bel tempo e temperature primaverili sull'Italia ha purtroppo le ore contate. Fin dall'inizio della nuova settimana con l'ingresso nel mese di Aprile, una discesa di aria fredda di estrazione polare marittima, in arrivo dalla Groenlandia dilagherà verso l'Inghilterra e successivamente si espanderà a gran parte dell'Europa centro occidentale. Sarà una saccatura molto complessa che si avvarrà di più minimi di bassa pressione che agiranno all'unisono ed entro la giornata di giovedì 4 Aprile avranno abbracciato completamente anche l'Italia.

EVOLUZIONE METEO, ULTIMI AGGIORNAMENTI:
L'espansione dell'aria fredda a tutto il comparto europeo centro occidentale creerà le condizioni per una diffusa instabilità atmosferica dall'Inghilterra alla Penisola Iberica all'Italia. Secondo le ultime proiezioni le avanguardie del peggioramento cominceranno ad interessare la nostra Penisola già dalla giornata di lunedì ma saranno ancora disturbi o poco più.  Martedì saranno le regioni più occidentali del Paese a risentire di nubi e qualche pioggia, quindi le Isole Maggiori e il medio alto Tirreno assieme a parte del Nord, soprattutto Nordovest. Mercoledì l'asse della saccatura comincerà a muoversi con maggiore decisione verso l'Italia formando poi giovedì un minimo di bassa pressione sul Golfo Ligure.


In questa seconda fase quindi tra le giornate di mercoledì e  di giovedì si dovrebbero registrare condizioni atmosferiche marcatamente instabili o perturbate su diversi settori del Paese, con particolare riguardo alle Isole Maggiori, al Nord tutto e alla fascia tirrenica in generale, accompagnati da venti forti di scirocco, mari molto mossi o agitati con mareggiate, rovesci, temporali e neve sulle Alpi soprattutto occidentali. Il minimo barico principale resterebbe poi in auge sul Mediterraneo in attesa di essere rinvigorito da nuovi impulsi di aria fredda nord atlantica per i giorni del 7 e dell'8 Aprile ma serviranno aggiornamenti perché si delinei con maggiore precisione una situazione che a tutt'oggi appare decisamente complessa. Per quanto riguarda l'aspetto termico, in una prima fase le correnti sciroccali manterranno un clima ancora relativamente mite. Poi l'arrivo del maltempo e dell'aria più fredda, farà scendere le temperature in particolare al Nord e sulle regioni più occidentaliSeguite sempre tutti i nostri aggiornamenti.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui


Consulta il tempo che sta facendo su una località di tuo interesse. Clicca qui


Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute



Seguici su Google News


Articoli correlati