9 aprile 2019
ore 13:21
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE: Il campo di alta pressione presente sull'Europa e sull'Italia non durerà ancora lungo, fin dall'inizio di Aprile una discesa di aria polare marittima dalla Groenlandia verso i meridiani centrali europei metterà in campo una profonda saccatura in grado di interrompere il dominio dell'anticiclone facendolo ritirare sul comparto Atlantico. La traiettoria della saccatura sarà più occidentale del previsto, verrà infatti coinvolta anche la Spagna che prima sembrava dover restare fuori dai giochi. In questo caso la situazione cambia un pochino per l'Italia.

Tendenza meteo periodo 3-5 Aprile
Tendenza meteo periodo 3-5 Aprile

EVOLUZIONE METEO AGGIORNAMENTO: Una volta raggiunto il Regno Unito, stando agli ultimi  aggiornamenti la saccatura dovrebbe puntare su Francia e Spagna, innescando sul Mediterraneo un richiamo di correnti meridionali. La conseguenza è la formazione di una bassa pressione probabilmente tra Baleari e mari occidentali italiani. Im questo contesto un fronte dovrebbe puntare l'Italia a partire da ovest con scirocco e piogge a carattere sparso ma ancora non ben organizzate stante il minimo ancora abbastanza lontano. Successivamente con l'avvicinamento del minimo verso la Sardegna il tempo potrebbe peggiorare in modo più deciso e tra il 4 ed il 5 Aprile. 

In questa fase si potrebbero avere condizioni di tempo instabile o perturbato su diversi settori compresi tra le Isole Maggiori, il Nord e la fascia tirrenica con venti forti, piogge e temporali. Il minimo barico resterebbe poi in auge sul Mediterraneo in attesa di essere rinvigorito da nuovi impulsi di aria fredda nord atlantica per i giorni 7 e 8 Aprile. Per quanto riguarda l'aspetto termico,  in una prima fase le correnti sciroccali manterranno il clima ancora relativamente mite. Poi l'arrivo del maltempo farà scendere le temperature in particolare al Nord e sulle regioni più occidentali. Una situazione assai complessa, dettata ancora da un margine di incertezza legato alla traiettoria della saccatura ( fatto da cui dipenderà tutta l'entità e la distribuzione delle precipitazioni ). Seguiranno importanti aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click


Consulta il tempo che sta facendo su una località di tuo interesse. Clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati