25 luglio 2019
ore 21:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO PRIMA PARTE DI AGOSTO - Al seguito del break temporalesco dell'ultimo weekend di luglio, l'alta pressione proverà gradualmente a rimontare da Ovest e riconquistare il Mediterraneo nei giorni successivi. Il progetto andrà molto probabilmente in porto pur con qualche insidia. L'Europa settentrionale e spesso anche quella centrale rimarranno soggette ad una circolazione ciclonica nord atlantica nei primi giorni di agosto, dinamica che disturberà la rimonta anticiclonica. Per quanto riguarda l'Italia ci attendiamo tempo spesso stabile e soleggiato soprattutto al Centrosud, con al più qualche spunto temporalesco occasionale più probabile a ridosso dell'Appennino. Il sole non mancherà al Nord, sebbene potrebbe essere più esposto a infiltrazioni atlantiche legate alla suddetta circolazione ciclonica, con qualche spunto temporalesco in più in primis su Alpi e Prealpi, ma periodicamente anche sulle pianure. 

FARA' ANCORA MOLTO CALDO ? - Le temperature saranno in ripresa con caldo pienamente estivo su tutta la Penisola, ma almeno al Nord non dovrebbe essere più tanto intenso come in questi giorni. Al Centrosud invece non si escludono periodiche incursioni di aria calda dal Nord Africa, ma con effetti tutti da valutare. Un quadro barico che non dovrebbe subire sostanziali modifiche nella prima decade di agosto, ma probabilmente sino in prossimità del Ferragosto. Seguiranno naturalmente importanti aggiornamenti, data la distanza temporale.

Meteo Italia: la tendenza per i primi giorni di agosto
Meteo Italia: la tendenza per i primi giorni di agosto


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati