14 luglio 2022
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Caldo africano protagonista in questa prima fase dell'estate
Caldo africano protagonista in questa prima fase dell'estate

VENERDI' PICCO DEL CALDO AL CENTRO-NORD. L'anticiclone africano sta tornando a farsi prepotente alle latitudini mediterranee, estendendosi dall'Algeria verso Francia e Italia. E' già causa di un clima rovente sugli stati sudoccidentali europei, con la Spagna che ieri ha fatto registrare punte di 45°C a Siviglia e che tra oggi e i prossimi giorni potrebbe addirittura superarle. Entro le prossime 48 ore sposterà il suo centro d'azione più ad est, inglobando così anche il nostro Stivale, dove le temperature non potranno che aumentare ulteriormente. Venerdì infatti sono attesi i picchi maggiori al Centro-Nord, con massime fino a 37/38°C su Val Padana centro-occidentale e zone interne delle regioni tirreniche centrali, localmente oltre. Ma anche sul resto d'Italia il caldo si intensificherà, seppur non si raggiungeranno i valori estremi delle regioni centro-settentrionali.

CALDO ANCHE DI NOTTE. Il caldo si farà sentire anche durante le ore serali, specie nella aree urbane, dove il mix tra rilascio di calore dagli edifici e aumento fisiologico dell'umidità relativa aumenteranno la sensazione di disagio fisico. Alle ore 20-21 si potranno ancora registrare temperature di 30-31°C se non superiori nelle grandi città, dove intorno alla mezzanotte saranno possibili valori ancora di 26-29°C. Contestualmente aumenteranno le temperature minime notturne, che potranno non scendere sotto i 23-24°C, in particolare sempre nelle grandi aree urbane ma anche lungo i litorali.

Temperature notturne previste per il weekend
Temperature notturne previste per il weekend

WEEKEND, GIUSTO 4/6°C IN MENO AL CENTRO-NORD. Nel weekend invece è atteso un certo abbassamento delle temperature al Nord e sul medio-alto versante adriatico, per il passaggio della coda di un fronte che lambirà le Alpi e punterà i Balcani, sospinta da ria relativamente più fresca. Non rappresenterà certo la fine della canicola, visto che si perderanno giusto 4/6°C partendo da valori eccezionalmente elevati, ma soltanto di un parziale ridimensionamento del caldo. Continueranno invece a crescere le temperature al Sud, con valori massimi che nel weekend tenderanno ad allinearsi a quelli delle regioni centro-settentrionali.

Meteo 16-17 luglio
Meteo 16-17 luglio

PROSSIMA SETTIMANA, POSSIBILE NUOVA FIAMMATA NORD AFRICANA. Non si intravede quindi una vera e propria fine del gran caldo africano a medio-breve termine ed anzi, nel corso della prossima settimana si fa sempre più probabile una nuova intensificazione del flusso rovente dal Nord Africa, per il posizionamento del cuore dell'anticiclone subtropicale proprio tra il Mediterraneo centrale e l'Europa centrale. Se la tendenza sarà confermata potremmo aspettarci nuovi picchi prossimi ai 40°C su alcune zone d'Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati