3 ottobre 2021
ore 23:45
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Meteo. Nuova settimana tra sole e nuovi acquazzoni
Meteo. Nuova settimana tra sole e nuovi acquazzoni

MERCOLEDI' A TRATTI ANCORA INSTABILEDopo il maltempo che tra lunedì e martedì interesserà gran parte della nostra Penisola con rovesci e temporali, localmente anche forti al Nord e sulle regioni tirreniche, la situazione nei giorni a seguire resta ancora incerta. La circolazione depressionaria che accompagna il fronte, e che si scaverà sulle nostre regioni centro settentrionali, mercoledì inizierà a scendere leggermente di latitudine rinnovando così tempo a tratti ancora instabile al Sud, su parte del Centro e del Nordest, mentre assisteremo a un miglioramento al Nordovest e sul medio-alto versante tirrenico.

TENDENZA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA - Nella seconda parte della settimana, invece, la circolazione depressionaria potrebbe proseguire la sua corsa verso i Balcani lasciando così spazio a una parziale rimonta anticiclonica su Mediterraneo centrale. Se così fosse il tempo continuerebbe a essere capriccioso sulle regioni adriatiche e parte del basso versante tirrenico con ancora occasione per rovesci e temporali, clima fresco e localmente ventoso. Al Nord, sulla Sardegna e sul medio-alto versante tirrenico il tempo potrebbe risultare migliore con maggiori spazi soleggiati e solo qualche disturbo diurno a ridosso dei rilievi.

Tendenza meteo seconda parte della settimana
Tendenza meteo seconda parte della settimana

MA LA SITUAZIONE RESTA ANCORA INCERTA - Per contro la depressione potrebbe rallentare la sua corsa indugiando sull'Italia che si ritroverebbe a dover fare i conti con tempo instabile non solo al Sud e sulle Adriatiche ma a tratti anche al Nord e sul versante tirrenico. In altre parole, l'instabilità potrebbe restare protagonista per gran parte della prossima settimana con frequenti piogge e clima pienamente autunnale. Data l'incertezza che ancora regna vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.

Curiosità: in caso di pioggia per spannare il vetro meglio l'aria calda o fredda? Qui la risposta >> Qui.


Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati