9 marzo 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN RIMONTA. Già intorno a mercoledì l'anticiclone sbilanciato dall'Europa occidentale alla Scandinavia cercherà di spostare il suo baricentro verso est, inglobando le nostre regioni centro-settentrionali e quelle del basso Tirreno. Solo quelle del basso Adriatico rimarranno esposte a nuovi sbuffi freddi dai Balcani, pilotati dalla vasta depressione che rimarrà in azione sull'Europa orientale, alimentata da aria gelida in discesa dalla Russia. Sul resto d'Italia la seconda parte della settimana comincerà sotto l'egemonia dell'anticiclone, alimentato tra l'altro da correnti più miti in risalita dalle latitudini afro-mediterranee che si estenderanno fino a quelle centro-settentrionali, passando anche per l'Italia.

Giovedì sarà una giornata soleggiata su gran parte d'Italia, ad eccezione delle regioni del basso Adriatico e di quelle ioniche dove sarà ancora possibile qualche piovasco o nevicata a quote collinari. Aumenteranno le temperature diurne, leggermente anche quelle notturne, ma rimarrà il freddo nei bassi strati che permetterà diffuse gelate non solo sulla Val Padana ma anche sulle zone interne del Centro Italia.

TENDENZA FINO AL WEEKEND. Poche variazioni venerdì, anche se con il passare delle ore i flussi freddi balcanici potrebbero tornare a spingere verso ovest, riducendo l'estensione dell'anticiclone e cercando di conquistare il Mediterraneo centrale a partire dall'Adriatico. Contemporaneamente anche il flusso atlantico potrebbe tentare di guadagnare strada verso est verso il prossimo weekend, anche se ostacolato dalla presenza dell'anticiclone. Ma toccherebbero alle nostre regioni più occidentali in questo frangente le condizioni di maggior instabilità, la cui entità non è ancora definibile, dove non sarebbero escluse alcune piogge o nevicate a quote basse. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Diventa anche tu un meteoreporter, segnala il tempo della tua località. È molto semplice: clicca qui per scoprire come fare >> Meteoreporter.


Seguici su Google News


Articoli correlati