9 agosto 2022
ore 23:44
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Meteo Ferragosto
Meteo Ferragosto

E' arrivato il periodo tanto atteso, quello di Ferragosto, quello che per molti italiani, non tutti, significa ferie, vacanze, mare, montagna e così via. E allora tutti cominciano a chiedersi come sarà il tempo? Spesso succede che a Ferragosto, in particolare al Nord, arrivano i temporali, i primi veri temporali dell'anno, quelli che danno il via al decadimento della stagione estiva. Sarà così anche quest'anno? Scopriamolo insieme.

Sinottica Ferragosto
Sinottica Ferragosto

Tendenza meteo weekend: nella giornata di sabato 13 continuerà a prevalere una spiccata instabilità al Centro-Sud a causa di correnti fresche Nord-orientali. Temporali sparsi tra Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Fenomeni localmente intensi e a carattere grandinigeno nelle zone interne. Non mancheranno pause asciutte e schiarite. Rovesci sparsi anche su Sassarese e Messinese. In prevalenza soleggiato al Nord, in Toscana e sulle coste laziali. Domenica 14 migliora ovunque con cielo spesso sereno, qualche residuo rovescio su Salernitano e Sud Sicilia. Caldo nella norma. Dalla sera aumentano le nubi al Nord-Ovest. 

Tendenza meteo Ferragosto: nella giornata di lunedì 15 una perturbazione atlantica potrebbe portare piogge e temporali su gran parte del Nord Italia con fenomeni più intensi sulle regioni del Nord-Ovest, in particolare sulla Liguria, dove se le carte dovessero essere confermate potrebbero verificarsi i primi nubifragi. Al Centro-Sud il tempo è previsto restare stabile con i cieli in prevalenza sereni. Temperature in netto calo al Nord-Ovest, caldo altrove con massime fino a 34-35°C. Da martedì 16 le piogge e i temporali potrebbero estendersi fino alle regioni centrali.

Teniamo a precisare che si tratta di una tendenza e come tale necessita di maggiori conferme. Sicuramente avremo un quadro più chiaro dalla giornata di giovedì. Pertanto vi invitiamo a consultare il nostro sito o la nostra app per restare sempre aggiornati.


Seguici su Google News


Articoli correlati