13 luglio 2017
ore 7:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

TENDENZA 17-25 LUGLIO - Dopo una temporanea flessione dell'anticiclone africano per rinforzo dell'Azzorre sull'Europa occidentale, con conseguente attenuazione del caldo, una nuova saccatura nord atlantica sembra puntare nuovamente la Penisola Iberica. Questo stimolerà una nuova risalita del promontorio anticiclonico africano con conseguente aria molto calda dal deserto algerino verso l'Italia. Una dinamica del tutto simile a quella dei giorni scorsi. Fino al 17-18 comunque il clima sarà si caldo ma senza particolari eccessi, anzi sul medio-basso versante adriatico una residua ventilazione settentrionale potrebbe mantenere il clima gradevole. Nei giorni a seguire il caldo dovrebbe tornare a intensificarsi a partire dalle regioni occidentali italiane, poi anche quelle orientali.

In tal frangente la finora molto calda Estate 2017 proseguirebbe indisturbata il suo cammino sull'Italia con tempo in prevalenza stabile, soleggiato e decisamente caldo specie al Centrosud ( al più isolati focolai temporaleschi pomeridiani in Appennino ); qui attesi ancora picchi di oltre 34-35°C. Una brutta notizia sul fronte siccità e incendi che potrebbe così aggravarsi. Sole prevalente e clima caldo anche al Nord sebbene con qualche temporale possibile su Alpi e Prealpi, più occasionalmente sulla Val Padana: un copione dunque del tutto simile a quello visto finora. 

Dal 22-23 Luglio le infiltrazioni atlantiche potrebbero osare di più sul Nord Italia, determinando qualche temporale più frequente non solo in montagna ma anche in pianura, il tutto comunque in un contesto tipicamente estivo con clima caldo e ampi spazi assolati tra un fenomeno e l'altro. Seguiranno comunque importanti aggiornamenti, si tratta ancora di una linea di tendenza che necessita di ulteriori conferme. 

Tendenza meteo Italia 17-20 Luglio
Tendenza meteo Italia 17-20 Luglio
La tendenza meteo dal 20 Luglio
La tendenza meteo dal 20 Luglio

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati