28 ottobre 2020
ore 23:45
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO 2-8 NOVEMBRE - L'avvio del mese di novembre dovrebbe vedere, con ogni probabilità, il rinforzo di un un campo di alta pressione su gran parte del Continente europeo, segnatamente sull'Europa occidentale e sul bacino del Mediterraneo. Masse d'aria più fredde dovrebbero invece interessare la Penisola scandinava, con parziale interessamento anche dell'Europa orientale. 
Sull'Italia, quindi, si tratterà di un periodo all'insegna della stabilità atmosferica con clima anche mite per il periodo, seppur con l'incognite delle foschie e delle nebbie sulle pianure e sulle valli interne.
Non si esclude, tuttavia, che nella seconda parte della prima decade potremmo venir coinvolti in parte dall'ingresso di correnti più fresche in discesa dal Nord Europa.

PROIEZIONI METEO 9-15 NOVEMBRE - Attorno a metà mese si evidenziano ancora anomalie positive di geopotenziale in Oceano Atlantico e sull'Europa Nord occidentale, sintomi di anticicloni che tenderebbero quindi a salire di latitudine, bloccando l'ingresso di perturbazioni atlantiche nel cuore del Continente europeo e sul Mediterraneo. Tale configurazione, tuttavia, potrebbe consentire l'ingresso di masse d'aria più fredde di origine artica o continentale, che potrebbero quindi coinvolgere anche il nostro Paese. 
Ci attendiamo quindi un periodo non particolarmente piovoso sull'Italia, ma in genere più fresco, specie sui settori orientali della Penisola.

PROEIZIONI METEO 16-22 NOVEMBRE -  La mappa delle anomalie di geopotenziale non mostra segnali importanti sull'Europa, il che potrebbe comportare il ritorno di un regime caratterizzato dall'ingresso di perturbazioni atlantiche sul Continente, cosi come sul bacino del Mediterraneo.
La seconda parte del mese dovrebbe, quindi, risultare più dinamica anche sul nostro Paese, con maggiori occasioni per l'ingresso di piovose perturbazioni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati