20 agosto 2020
ore 23:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO MEDIO TERMINE, PERIODO 24-30 AGOSTO - Secondo le ultime elaborazioni modellistiche, a scala europea per questo periodo notiamo geopotenziali inferiori alla norma sull'Europa centro-settentrionale, dove molto probabilmente si attiveranno frequenti situazioni cicloniche con tempo spesso instabile, a tratti perturbato e fresco. Per contro sull'Europa centro-meridionale non si intravedono anomalie particolari, se non positive sulla medio-bassa Russia e sulle Azzorre, che dovrebbero risultare i quartier generale delle alte pressioni. Per quanto riguarda l'Italia dunque ci attendiamo un tempo in prevalenza stabile e anticiclonico, specie al Centrosud, mentre il Nord potrebbe rimanere lambito periodicamente dagli impulsi instabili atlantici in movimento sull'Europa centrale. Sole dunque anche al Nord ma intervallato da qualche rovescio o temporale, specie su Alpi, Prealpi e alte pianure. Soleggiato e caldo spesso sopra media al Centrosud, con solo sporadici spunti temporaleschi.

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE, PERIODO 31 AGOSTO - 6 SETTEMBRE - A scala europea si evidenziano anomalie di geopotenziale positive su ovest Europa e sulla Russia, sostanzialmente neutre sul resto del Vecchio Continente. Sull'Italia si potrebbe così instaurare una circolazione mediamente settentrionale: sole spesso prevalente ma anche qualche rovescio o temporale in più questa volta al Centrosud, con fenomeni più probabili tra pomeriggio e sera e a ridosso dei rilievi. Caldo ancora estivo ma talora modulato e smorzato dalle correnti settentrionali, specie sul versante adriatico. 

TENDENZA METEO LUNGO TERMINE, PERIODO 7-13 SETTEMBRE - A scala europea si evidenzierebbero geopotenziali superiori alla media su gran parte del Continente. Se questo contesto venisse confermato per l'Italia si tratterebbe di un periodo spesso secco e con caldo sopra la media; pochi e localizzati gli spunti temporaleschi. Evoluzione da confermare. Per conoscere le proiezioni per l'autunno consulta questo articolo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati