24 giugno 2020
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Si avvicina l'ultimo weekend di giugno e l'estate sembra aver ingranato la marcia giusta, grazie ad una zona di alta pressione che si è espansa dall'Europa occidentale verso quella centrale inglobando anche l'Italia. Anche le temperature stanno seguendo il verso giusto e cominciano a guadagnare gradi su gradi giorno dopo giorno, anche se di tanto in tanto subiranno alcune lievi e locali inversioni di tendenza nel corso della settimana. Dovremo infatti fare i conti con alcuni temporali, che ogni tanto faranno al loro comparsa in prossimità delle aree di montagna e sulle pianure adiacenti, ma si tratterà solo di fenomeni locali e comunque di breve durata. In linea generale l'estate sembra intenzionata a mostrare il suo volto migliore anche per il prossimo weekend,  grazie alla permanenza dell'anticiclone ben distesa dall'Atlantico verso l'Italia che favorirà un weekend in prevalenza stabile.

INCOGNITA LOCALI TEMPORALI DIURNI. Nonostante tutte queste premesse positive rimarranno alcune zone leggermente scoperte dalla protezione anticiclonica e si tratterà di quelle alpine. Qui lievi infiltrazioni di aria umida da ovest potranno favorire la formazione di annuvolamenti cumuliformi anche imponenti di pomeriggio che sfoceranno in alcuni rovesci o temporali di calore, in locale sconfinamento alle adiacenti zone di pianura.

TEMPERATURE IN AUMENTO, CLIMA ESTIVO. A supportare l'anticiclone si metteranno correnti calde in innalzamento dal Nord Africa, richiamate da una depressione ben organizzata sulle Isole britanniche, che affluiranno sullo Stivale determinando un aumento delle temperature, destinate a portarsi su valori abbastanza elevati. Si potranno raggiungere infatti punte intorno a 34/35°C sulla Val Padana e sulle pianure interne toscane e laziali, della Sardegna e della Sicilia, anche superiori su Tavoliere delle Puglie e Materano.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati