3 agosto 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

QUALCOSA SUL FERRAGOSTO - Festività romana risalente all'anno 8 avanti Cristo, istituita per volere dell'Imperatore Augusto, da cui prende il nome anche il mese. Feriae Augusti, letteralmente il riposo di Augusto, divenuta poi Ferragosto. Nel calendario cattolico corrisponde all'assunzione di Maria in cielo, ricorrenza celebrata dal V° secolo dopo Cristo.  I detti popolari che parlano del ferragosto sono dozzine e la gran parte di natura meteorologica, il più famoso recita "Ferragosto capo d'inverno" ed è conosciuto soprattutto al Centro Sud. Più o meno tutti i detti inquadrano questa giornata o quelle immediatamente vicine come un periodo di cambiamento anche drastico delle condizioni del tempo. La burrasca di ferragosto è quasi un classico....come la Pasquetta bagnata. Ma quest'anno le cose sono andate molto diversamente dal normale, l'estate è arrivata in anticipo e ha dato il massimo del caldo a luglio e in vista la stagione sembra già iniziare a traballare prima del ferragosto. 

Dal prossimo weekend (6-7 agosto) e probabilmente fino a metà della prossima settimana (11-12) sull'Italia sono attese infiltrazioni di  aria più fresca dal nord Europa che porteranno dei temporali. Al momento non sembra che questa azione possa scacciare definitivamente dalla scena l'anticiclone africano ma spostarlo temporaneamente più a ovest, si. Difatti già da domenica 7 agosto è atteso un primo calo delle temperature che poi si propagherà al resto della Penisola entro mercoledì giovedì. 

Arriviamo quindi al periodo del 12-13 agosto quando qualche temporale potrebbe ancora essere presente sulle regioni meridionaliAl nord e al Centro si configurerebbe una temporanea rimonta anticiclonica di matrice ibrida, in parte azzorriana in parte africana quindi clima più stabile e più caldo. Intanto sul nord Europa ferveranno i preparativi per un nuovo attacco alle medie e basse latitudini. Una saccatura in approfondimento tra il Regno Unito e la Scandinavia proverà a scoccare una freccia temporalesca anche verso l'Europa centrale e l'Italia e indovinate quando? Proprio sotto Ferragosto. Permane quindi la possibilità che il Ferragosto possa essere caratterizzato da una certa instabilità sulla Penisola ma non possiamo essere precisi sul giorno. Diciamo che 14, 15, 16 potranno essere a rischio instabilità. Dove? Anche questa è una risposta difficile, se la configurazione del periodo precedente sarà confermata, l'instabilità avrà maggiori chance di interessare il Nord. Per ora non possiamo dire altro e ci siamo spinti già troppo oltre. Restate aggiornati e vi faremo conoscere tutte le novità giorno per giorno.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati