28 febbraio 2020
ore 7:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo nuova settimana
Tendenza meteo nuova settimana

SITUAZIONE. Il flusso perturbato atlantico continua a scendere di latitudine e continuerà a farlo fino alla fine della settimana con una serie di perturbazioni che transiterà sull'Italia, l'ultima delle quali abbandonerà lo Stivale nel corso di domenica. La strada sarà spianata per successivi impulsi di origine atlantica e già nella serata di domenica primo marzo una nuova perturbazione si ripresenterà sull'Italia a partire dall'estremo Nordovest.

METEO INIZIO PROSSIMA SETTIMANA - La nuova perturbazione si estenderà rapidamente lunedì al resto del Nord, Sardegna e regioni tirreniche centro-settentrionali, aprendo una fase di maltempo che localmente potrà risultare anche di una certa consistenza, mentre sulle Alpi tornerà a nevicare. In questa prima fase le regioni adriatiche e l'estremo Sud sembrerebbero ancora in attesa, ma sarà questione di poco tempo.

VORTICE INTORNO ALL'ITALIA NEI PRIMI DI MARZO. Appare ormai sempre più probabile infatti la formazione di un profondo vortice di bassa pressione tra martedì 2 e mercoledì 3 marzo tra la Sardegna ed il Tirreno, con una fase di maltempo piuttosto incisiva che coinvolgerebbe anche le regioni adriatiche e quelle ioniche dovrebbe attardarsi all'estremo Sud fin verso le prime ore di giovedì. Ad accompagnare la fase di maltempo di inizio marzo ritroveremmo anche un deciso rinforzo dei venti a circolazione ciclonica intorno al vortice depressionario.

NUOVI IMPULSI ATLANTICI IN ARRIVO - Passata questa fase molto instabile nuovi impulsi atlantici dovrebbero dirigersi verso il Mediterraneo centrale e l'Italia dalla seconda parte della prossima settimana, rinnovando a fasi alterne altri peggioramenti la cui entità risulta però ad oggi ancora difficile da definire. Vista la distanza temporale, infatti, l'evoluzione potrebbe subire modifiche e vi suggeriamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana
Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati