Redazione 3BMeteo
21 settembre 2021
ore 23:55
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo
Tendenza meteo

Siamo entrati nel periodo autunnale, il periodo delle grandi piogge che ci accompagnano verso l'inverno. Questi ultimi giorni sono stati caratterizzati da una forte instabilità che ha portato anche un netto calo termico, determinando la "fine" dell'estate. Sebbene ora si preveda una pausa dal maltempo, in particolare al Centro-Nord, le proiezioni modellistiche a lungo termine intravedono un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Vediamo meglio nel dettaglio, per quanto sia possibile, ricordandoci che si tratta ancora di una tendenza.

Weekend che partirà in compagnia del bel tempo ma da domenica è previsto un peggioramento. Al Nord e sull'alta Toscana torneranno piogge e temporali. Si tratterà prevalentemente di instabilità con temporali sparsi su gran parte del Settentrione. Fenomeni che potrebbero risultare intensi tra Liguria di Levante e alta Toscana. Temperature in progressivo calo.

Successivamente, verso metà della prossima settimana, una bassa pressione atlantica è prevista puntare il Centro Europa, lambendo l'Italia settentrionale. Correnti Sud-occidentali riuscirebbero però ad entrare nel Mediterraneo tra mercoledì 29 e giovedì 30. Le aree che vedrebbero maggiore instabilità sono quelle settentrionali, in particolare sui rilievi montuosi, localmente anche al Centro. L'anticiclone proteggerà invece il Sud Italia dove prevarrà il bel tempo. Le temperature tornerebbero a diminuire sulle regioni settentrionali, stazionarie al Centro-Sud.

Ovviamente si tratta solo di una tendenza, bisognerà vedere l'esatta traiettoria di questa bassa pressione di origine atlantica, ogni minimo cambio di direzione cambierà le carte in tavola. Al prossimo aggiornamento!


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati