9 agosto 2019
ore 9:15
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
tendenza meteo dopo Ferragosto 2019
tendenza meteo dopo Ferragosto 2019

TENDENZA METEO DOPO FERRAGOSTO - Il dopo Ferragosto sarà caratterizzato da un cambio di circolazione sull'Europa meridionale. L'anticiclone africano arretrerà consentendo così uno smorzamento del caldo sull'Italia. Le temperature rimarranno sempre sopra la media ma il caldo sarà più contenuto. Il motivo è presto detto: il rinforzo del vortice polare porterà una maggiore spinta delle correnti occidentali sul centro nord Europa con queste che diverranno tese proprio nella zona di confine tra la fascia anticiclonica e la ruota di bassa pressione sulla sulla Scandinavia, ovvero sulla Mitteleuropa.

L'aumento della zonalità stirerà verso i settori meridionali europei l'anticiclone delle Azzorre con la cresta sub tropicale a matrice nord africana che sposterà la sua roccaforte verso la Spagna. Il tempo in Italia nel complesso si presenterà buono salvo per qualche fenomeno su Alpi e Prealpi per code di perturbazioni che piegheranno verso il Mar Nero. Locali addensamenti non sono da escludersi sulla dorsale

TENDENZA METEO FINO A FINE AGOSTO - Questa situazione dovrebbe perdurare almeno fino al 20 Agosto, poi non è da escludersi un nuovo aumento delle temperature al Centro Sud in concomitanza di un aumento della instabilità al Nord. Questo scenario comunque andrà confermato nei prossimi giorni.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati