2 dicembre 2020
ore 23:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
tendenza meteo Immacolata 2020
tendenza meteo Immacolata 2020


Con l'arrivo di dicembre l'inverno entra prepotentemente in scena sull'Italia che viene raggiunta da masse d'aria fredda. La ferita apertasi sul Mediterraneo non si rimarginerà molto facilmente; gli anticicloni infatti tenderanno a rimanere lontani posizionando i propri massimi sul nord Atlantico e sugli Urali. Questa situazione lascerà spazio ad un corridoio di fredde correnti perturbate di raggiungere l'Europa meridionale anche per il resto di questa settimana, rinnovando così condizioni dedite a fasi di maltempo e temperature sotto la media tipica del periodo. Insomma un dicembre che torna a fare la voce grossa dopo gli ultimi anni.

Tendenza meteo Immacolata. Sulle basi di questa dinamicità è molto probabile che possa iniziare anche la prossima settimana la quale si preannuncia instabile e anche fredda per via delle correnti nord atlantiche che raggiungeranno così la nostra Penisola. Secondo gli ultimi aggiornamenti l'ampia circolazione depressionaria che avrà il suo centro motore sull'Europa occidentale continuerà ad estendere la sua influenza all'Italia. 

Di conseguenza il periodo in cui si collocherà la festa dell'Immacolata potrà essere caratterizzata da precipitazioni diffuse, in particolare al Centro Nord. La neve è attesa anche abbondante sulle Alpi sopra i 1000m, localmente anche sotto al Nord Ovest. Quota neve un po' più elevata al Centro e soprattutto al Sud stante le correnti in prevalenza meridionali. In ogni caso vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati