2 febbraio 2022
ore 23:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo per la prossima settimana
Tendenza meteo per la prossima settimana

LUNEDI' TORNA L'ANTICICLONE. Dopo il passaggio del debole e veloce fronte che tra sabato e domenica coinvolgerà parte delle nostre regioni centro-meridionali, l'anticiclone riuscirà ancora una volta a recuperare il poco terreno perso e ad estendersi con decisione dall'Europa centro-occidentale all'Italia. Lo farà già a partire dalle prime ore della nuova settimana, coadiuvato anche da correnti miti afro-mediterranee che favoriranno un aumento delle temperature un po' su tutta Italia, più apprezzabile nei valori massimi, mentre di notte le inversioni termiche potranno causare ancora qualche gelata sulla Val Padana. La giornata di lunedì dovrebbe aprirsi quindi all'insegna del bel tempo prevalente, con l'eccezione di residui annuvolamenti e brevi piovaschi sul settore tirrenico più meridionale, in esaurimento, e della formazione di qualche foschia o nebbia nelle prime ore del giorno su tratti della Val Padana e delle zone interne del Centro Italia.

DOMINIO ANTICICLONICO FINO A META' SETTIMANA. La fase anticiclonica sembra intenzionata a caratterizzare almeno la prima metà della prossima settimana, che dovrebbe così procedere all'insegna della stabilità atmosferica. Gli unici disturbi potrebbero essere caratterizzati da infiltrazioni di correnti umide occidentali, foriere di alcuni addensamenti sulle regioni tirreniche ma anche di nebbie o nubi basse sulla Val Padana, specie nelle ore più fredde.

TENDENZA SUCCESSIVA. Almeno fino alla fine della prima decade di febbraio non si intravede ancora, stando ai dati disponibili fino ad oggi, la possibilità di una svolta decisiva con lo smantellamento dell'anticiclone (che detta legge di fatto dall'inizio della stagione) e con l'arrivo delle perturbazioni atlantiche, grandi assenti durante l'inverno 2021/2022. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati